Finanziato, dal Ministero degli Interni, un progetto di videosorveglianza per un importo di 100 mila euro

Pubblicata il 07/06/2023

Il Ministero degli Interni ha concesso, al Comune di Torretta, un finanziamento di € 100.000,00 euro per la sorveglianza tecnologica del territorio.

Il finanziamento si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Legalità (P.O.C. 2014-2020) che è un piano di investimento settennale gestito dal Ministero dell’Interno, nell’ambito delle politiche di coesione e che si prefigge lo scopo, nelle Regioni meno sviluppate, di rafforzare le condizioni di legalità, incentivare la coesione sociale e favorire lo sviluppo economico.

Tre le priorità su cui si concentra il suddetto piano vi è quello di rafforzare la Pubblica amministrazione nel contrasto alla criminalità e alla corruzione e di favorire l’inclusione sociale e l’economia sociale.

Il Sindaco, nel mostrare soddisfazione per il finanziamento concesso, ha preannunciato che, nei prossimi giorni, sarà approvato un ulteriore progetto di sorveglianza tecnologica che riguarderà, questa volta, gli immobili comunali e le scuole. “Il nostro impegno per il controllo e la sicurezza del nostro territorio è massimo – ha dichiarato il Sindaco - anche al fine di migliorare le condizioni di sicurezza del nostro comune ed evitare, altresì, il triste fenomeno dell’abbandono di rifiuti speciali per il quale, in questi giorni, stiamo investendo ingenti risorse comunali per la relativa bonifica”.