Finanziati oltre 800.000 euro, con fondi PNRR, per il Centro Comunale di Raccolta

Pubblicata il 14/04/2023

E' stata finanziata, con fondi P.N.R.R., nel nostro Comune, la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta, dove potranno essere stoccati, momentaneamente, varie tipologie di rifiuti.

Nei giorni scorsi è arrivato il decreto del Ministero dell’Ambiente che ha reso noto l’avvenuto finanziamento, per l’importo di € 867.358,97, che si aggiunge a quelli già concessi alla SRR - Area Metropolitana e che consentiranno ai Comuni dell’ambito di riferimento, tra cui il nostro, di avere un piano di investimenti di grande portata. L’insieme degli interventi finanziati permetteranno di affrontare, in maniera strutturale, in tutta l’area metropolitana di Palermo, le emergenze nel campo dei rifiuti.

Il finanziamento del CCR, fortemente voluto da quest’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco Arch. Damiano Scalici – contribuirà ad aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata che prevediamo possa aumentare, con la piena operatività del CCR, di almeno 10 punti percentuali passando dall’attuale 70% ad almeno 80%. "La notifica del decreto di finanziamento del CCR - ha dichiarato il vice Sindaco Natale Caruso, con delega all'ambiente - giunge in un momento in cui il Comune sta intensificando le operazioni di bonifica delle micro discariche che, da tempo, caretterizzavano alcuni punti periferici dell'estesissimo territorio comunale. La prossima settimana provvederemo a bonificare il territorio anche dall'amianto!"