Oggi, 10 febbraio, Giorno del Ricordo

Pubblicata il 10/02/2023

Oggi, 10 febbraio 2023, il Comune di Torretta celebra, unitamente al resto della nazione, il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

La ricorrenza, istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“.

Sono ancora molte le riflessioni sugli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria, dal loro passaggio all’Italia nel 1918 fino al ritorno definitivo di Trieste all’Italia nel 1954 e alla firma del trattato di Osimo che confermerà i nuovi confini tra Italia ed ex Jugoslavia a seguito del Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947.

Ricordare il 10 febbraio significa diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti e rendere  giustizia alle vittime dell’esilio.


torna all'inizio del contenuto