MISURE DI CONTRASTO ALL'EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI

Pubblicata il 09/06/2020

Com’è noto la disposizione contenuta nell’art.15 – ter del Decreto Legge 30.04.19 n. 34, così come modificato dalla Legge di conversione n. 58 del 28.06.2019,  ha introdotto misure preventive per sostenere il contrasto all’evasione dei tributi locali.

Da accertamenti eseguiti presso i competenti uffici, è emerso che alcuni titolari di attività commerciali ed esercenti in genere non hanno versato, o lo hanno fatto in maniera parziale,  i tributi locali.

La Commissione Straordinaria ritiene che, anche per ragioni di giustizia ed equità, tutti e in particolare coloro i quali svolgono attività commerciali, sono tenuti al pagamento dei tributi.

Alla luce di quanto sopra, con delibera della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 4 del 6 marzo 2020 è stato approvato il regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali ai sensi dell'art. 15-ter del d.l. N. 34/2019 convertito in legge 28 giugno 2019 n. 58.

Il mancato pagamento dei tributi comunali comporterà, a norma del regolamento comunale di cui sopra il diniego, la sospensione e la revoca di ogni autorizzazione e/o concessione comunale nell’ambito di attività commerciali, concessioni demaniali e pubblici esercizi in genere.

Nell’evidenziare che il regolamento completo è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente, si invitano  i contribuenti morosi a regolarizzare le loro “pendenze tributarie”.

In difetto potranno essere soggetti, previo avvio del procedimento ed assegnazione di un  termine di 30 giorni per la relativa regolarizzazione, al diniego al rilascio di nuove istanze o alla sospensione e revoca di “titoli” già in essere.


torna all'inizio del contenuto