La frazione indifferenziata NON DOVRA’ ESSERE CONFERITA nei seguenti giorni: 25 novembre 2022, 9 dicembre 2022 e 23 dicembre 2022

Pubblicata il 21/11/2022

Il Sindaco Damiano Scalici, alla luce delle difficoltà relative al conferimento della frazione di rifiuto indifferenziato, legate alle limitazioni imposte dalla Trapani Servizi, che da diverse settimane accoglie in modo parziale i rifiuti indifferenziati del comprensorio,
ha emesso l’ordinanza n. 27 del 18/11/2022. Il predetto provvedimento stabilisce che il conferimento del rifiuto indifferenziato, possa avvenire ogni 15 giorni. Il Sindaco e l’assessore all’Ambiente Natale Caruso, rivolgono un appello, a tutta la cittadinanza, affinché si differenzi con maggiore cura, riducendo al minimo il rifiuto indifferenziato.
“Stiamo attraversando un momento particolarmente critico - scrive il Sindaco-. Le discariche sono al collasso; sui rifiuti in Sicilia è in corso una crisi sistemica. Per ora e per un futuro prossimo la parola d’ordine sarà differenziare. Siamo riusciti ad oggi, fra mille difficolt, a mantenere il nostro territorio abbastanza pulito, ma ciò diventa sempre più difficile, vista la continua riduzione delle quantità di indifferenziato che possiamo conferire, per cui se non vogliamo trovarci con montagne di rifiuti per strada, dobbiamo differenziare il più possibile limitando il residuo secco. Insieme possiamo farcela.”
Intanto, da un’incontro di stamattina, a cui ha partecipato anche il Sindaco Scalici, il prof. Roberto Lagalla, ha dato la propria disponibilità a far conferire i rifiuti CER  19.12.12 (sovvalli), decadenti dal trattamento meccanico biologico della società Trapani Servizi S.p.A., proveniente dai comuni della SRR Palermo area Metropolitana, sino al 31/01/2023, presso il polo impiantistico di Bellolampo. Si attendono i pareri di ASP ed ARPA.

Al fine di poter conseguire il pieno raggiungimento dell’obiettivo di raccolta differenziata previsto dalla normativa di settore, si invita tutta la Cittadinanza a collaborare e farsi parte attiva affinché i rifiuti vengano differenziati il più possibile, riducendo in tal modo il quantitativo destinato a discarica, consentendo così di poter rientrare nei limiti fissati del 30% di conferimento presso gli impianti autorizzati.