AVVISO ISTANZA STUDENTI PENDOLARI.

Pubblicata il 23/08/2022

COMUNE DI TORRETTA
Città Metropolitana di Palermo
 
AVVISO PUBBLICO
SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI STUDENTI PENDOLARI
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
 
Vista la L.R. 26/05/1973 n.24 e successive modifiche e integrazioni;
Vista la circolare n.11 del 02/05/2005 dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali della Pubblica Istruzione;
Vito il Regolamento Comunale approvato con Delibera del Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n.28 del 16/09/2021
Sono beneficiari del servizio gli studenti pendolari residenti in questo Comune che frequentano gli istituti superiori di 2° grado abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato e siti nei comuni limitrofi.
Ne sono esclusi gli studenti che usufruiscono di provvidenze regionali per la frequenza scolastica presso scuole regionali.
Gli spostamenti verranno garantiti mediante il rimborso totale o parziale del costo dell'abbonamento su mezzi pubblici di linea, e nei limiti delle tratte previste per la scuola allocata nel comune più vicino, con una frequenza scolastica di almeno 15 giorni al mese, proporzionalmente ridotta nei periodi di vacanza.
Ai sensi della Circolare n. 11 del 24 giugno 2021 della Regione Siciliana, Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Dipartimento delle Autonomie Locali, Servizio 4 "Trasferimenti agli Enti LocaIi", la gratuità del servizio di trasporto scolastico extraurbano è garantita agli studenti delle scuole superiori di II grado delle famiglie in condizioni di maggiore disagio socio-economico, ovvero con un ISEE non superiore ad € 10.632,94, sulla base dell'effettiva acquisizione delle somme erogate dalla Regione Sicilia.
Per i richiedenti con ISEE superiore a tale soglia il servizio sarà garantito in base alla disponibilità del bilancio comunale e in percentuale variabile ai Sensi dell'art. 4 del Regolamento Comunale, a tal proposito sarà stilata apposita graduatoria fino a concorrenza dei fondi stanziati.
Per accedere al beneficio, occorre che il genitore dello studente, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente, se maggiorenne, compili, sottoscriva e presenti apposita istanza redatta secondo il modello disponibile presso l'ufficio servizi sociali, o scaricabile dal sito web del Comune entro il 18.11.2022 corredata dall'attestazione ISEE in corso di validità, da un documento di riconoscimento;
Il rimborso totale o parziale dell'abbonamento avverrà mediante presentazione degli abbonamenti mensili o settimanali utilizzando l'apposito modulo disponibile nel sito del Comune o ritirato presso l'ufficio servizi sociali secondo il seguente calendario:
entro il 31 Gennaio relativamente ai mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2023
entro il 30 Giugno relativamente ai mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio 2023
La corresponsione del suddetto contributo è subordinata alla disponibilità finanziaria dell’Ente.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato istanza studenti pendolari.pdf 416.45 KB

torna all'inizio del contenuto