Ieri l'Amministrazione Comunale ha commemorato il 66° anniversario della tragedia di Marcinelle

Pubblicata il 09/08/2022

Ieri l'Amministrazione Comunale di Torretta, alla presenza di un delegato del Comando della locale Stazione dei Carabinieri, ha voluto commemorare la tragedia in cui 66 anni fa persero la vita 262 lavoratori di cui 136 italiani.
Il Sindaco Arch. Damiano Scalici, nel corso del suo breve intervento ha voluto rinnovare la profonda vicinanza del Comune di Torretta ai familiari dei Cittadini caduti a Marcinelle e rendere omaggio a tutti i gli italiani che, onorando il nostro Paese all’estero, sono tragicamente caduti sul lavoro. Il sindaco ha evidenziato che, nel loro ricordo, celebriamo ogni anno la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, proclamata proprio nella simbolica data dell’8 agosto in onore delle vittime di Marcinelle.

Nel corso della cerimonia è stat deposto un cuscino di fiori al monumento ai Caduti a memoria dei tragici fatti.