Ecco le corrette regole per il conferimento del vetro: non sarà ritirato se non conferito direttamente nel mastello

Pubblicata il 12/07/2022

Si comunica agli utenti del servizio di nettezza urbana che sono stati segnalati, in alcuni conferimenti, alti quantitativi di sacchetti sia in plastica che biodegradabili.

Si ritiene utile ricordare alla Cittadinanza di attenersi ad alcune semplici regole:

1. Conferiamo il vetro direttamente nel mastello evitando di utilizzare sacchetti;

2. Svuotiamo completamente i vasetti e le bottiglie prima di buttarli.

3. 
Eliminiamo tappi, collarini, tutto quello che non è vetro e che è facilmente asportabile. Non accaniamoci invece su etichette che non si vogliono staccare: renderemo il lavoro pesante e infruttuoso, e alla lunga rinunceremo anche all’essenziale. Le etichette vengono infatti tolte senza sforzo in una fase successiva di lavorazione

4. 
Ci sono oggetti in vetro che non possono essere conferiti nella raccolta differenziata: lampadine, neon, specchi, cristalli, non devono finire nella campana del vetro. Questi oggetti contengono infatti sostanze pericolose per l’ambiente, e in ogni modo non compatibili con l’uso per lo più alimentare che verrà fatto del nostro vetro riciclato.

5. 
Ci sono poi materiali che confondiamo con il vetro, ma che in realtà sono tutta un’altra cosa: il materiale più ostico è la vetroceramica (per intenderci, le pirofile da forno) che per la sua assoluta trasparenza può essere confusa con il vetro. Nella stessa categoria rientrano piatti e tazze di ceramica. Una sola tazzina, o peggio ancora, una scaglia di un piattino rotto possono mettere a repentaglio il corretto riciclo di un intera campana di vetro.


torna all'inizio del contenuto