Lunedì manifestazione "Un calcio alle mafie per il nostro futuro"

Pubblicata il 19/05/2022

Il 23 maggio del 1992 il giudice Giovanni Falcone, il magistrato Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani venivano barbaramente uccisi dalla mafia nei pressi di Capaci, lungo l’autostrada A29. Dopo 57 giorni, il 19 luglio, il tragico copione si ripeteva: in via D’Amelio venivano uccisi il giudice Paolo Borsellino, i poliziotti Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina.

Le bombe di Capaci segnarono l’inizio di una nuova era in cui vengono fuori il desiderio di riscatto collettivo ed un no fermo alla prepotenza dei mafiosi. La gente inizia a scendere in piazza mentre lo Stato fa la sua parte con nuove leggi antimafia e un impiego mai visto di uomini e mezzi.

Il 23 maggio 2022, a trent’anni dai tragici fatti, il Comune di Torretta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Calderone Carini Torretta, con l’associazione “Una Goccia nell’Oceano” e con la Consulta Giovanile ricorderà il sacrificio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e delle altre vittime innocenti di mafia con una manifestazione dal titolo “Un calcio alle mafie per il nostro futuro” che avrà luogo a partire dalle ore 9.30 presso il Campo Polivalente, sito in Via Carlo Alberto/via Panagulis:

Il programma delle iniziative prevede:

• Giochi di abilità rivolti agli alunni dell’I.C.;

• Rappresentazione dal titolo “Contro la mafia rispondiamo: PRESENTE” e breve intervista agli alunni dell’I.C.; (a cura della Consulta Giovanile Comunale)

• Esibizione degli alunni dell’I.C. diretti dal Prof. Benny Vitale dell’I.C. Calderone (esecuzione del brano “Pensa” Di F. Moro e “Sig. Tenente” di G. Faletti);

• Consegna “patentino” abilitante ad un corretto uso dello smartphone;

• Riflessioni (testimonianza del Sig. Gambino Salvatore, del Dott. Gaetano Gambino, e dell’Avv. Andrea Piazza, fratello di Emanuele, vittma innocente di Mafia);

• Premiazione;

• Esecuzione del Silenzio in onore delle vittime da parte del Maestro Giuseppe Vitale che leggerà una sua poesia dal titolo “A strage di Capaci”.

Alle ore 16.00: Corteo della legalità con partenza dalla Piazza di Capaci fino al Giardino della Memoria.

Alle ore 20.00: presso il Campetto Polivalente, proiezione di un film, sul tema della legalità, a cura dell’Associazione Una Goccia nell’Oceano.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.