Continua l'azione di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti: elevate 21 sanzioni da 600 euro

Pubblicata il 21/04/2022

Dall’insediamento di quest’amministrazione, la Polizia Municipale ha elevato 21 sanzioni per abbandono di rifiuti nelle zona di Via Verga, Pablo Neruda e Largo degli Oleandri.

Continua, con forza, l'azione di contrasto al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti per proteggere l'ambiente – ha dichiarato il Vice Sindaco Natale Caruso -. Le sanzioni sono state elevate grazie ad un controllo mirato della polizia municipale che ha ricevuto numerose segnalazioni sull'abbandono improprio di rifiuti in queste zone del territorio. L'attenzione della nostra amministrazione a questo fenomeno è molto alta e per questo stiamo potenziando la lotta a questi gesti di inciviltà con l’installazione di foto trappole finalizzate a monitorare i luoghi più esposti all’abbandono”.

Al riguardo si ricordano le principali sanzioni previste:

• 600 euro per l’abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti non ingombranti (ad esempio: gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto) e ingombranti (es.: lasciare un mobile o un elettrodomestico a terra, lontano dai cassonetti);

• 300 euro per il conferimento di rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani (es.: lasciare un mobile o un elettrodomestico a terra, vicino ai cassonetti);

• 600 euro per il deposito incontrollato sul suolo di rifiuti (es.: lasciare il sacco dell’immondizia dove sono già presenti altri sacchi abbandonati);

• 300 euro per il conferimento di imballaggi secondari o terziari nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani (es.: mettere nel cassonetto per rifiuti urbani imballaggi in cartone o bancali in legno);

• 1.200 euro per l’abbandono/deposito incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi (es.: abbandonare per strada le batterie dell’auto).

"L’Amministrazione Comunale di Torretta - ha dichiarato il Sindaco Damiano Scalici - ha deciso di perseguire anche quelli che appaiono piccoli reati ambientali, magari meno vistosi, ma che sono ugualmente dannosi anche perché incidono notevolmente sui costi del servizio. Al riguardo si comunica che, in questi giorni, è stato dato incarico al gestore del servizio al fine di presentare un preventivo per la bonifica di alcuni siti interessati dall’abbandono di rifiuti (Verga, Mattarella, C.da Columbrina).

La tutela dell’ambiente e del decoro del nostra Cittadina è una delle priorità di quest’Amministrazione, nella convinzione che basti un piccolissimo sforzo per tutelare l’ambiente. Per questo motivo continueremo ad essere inflessibili nel perseguire i comportamenti illeciti di pochi cittadini, in massima parte residenti in un comune confinante."

Ricordiamo che il gestore del servizio Ecoburgus mette a disposizione il numero 3471693313 per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti (che avviene di regola il Sabato).

Si confida nella collaborazione di tutti.