C'è tempo fino al 28 marzo per presentare istanza per i Buoni spesa

Pubblicata il 14/03/2022

E' stato pubblicato all’albo pretorio l’avviso per la presentazione di istanze per l'erogazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità o per il contributo per il pagamento dei canoni di locazione e/o delle utenze domestiche (luce, gas, acqua) per i nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o in stato di bisogno ai sensi del D.L. 25 maggio 2021, n. 73. Può presentare istanza l'intestatario della scheda anagrafica il cui nucleo familiare è più esposto agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico, in possesso dei seguenti requisiti:
  1. residenza nel Comune di Torretta,
  2. reddito familiare a qualsiasi titolo percepito e da qualsiasi componente il nucleo familiare inferiore al minimo vitale, così come definito dal DPRS 28 maggio 1987 aggiornato al 2021, relativo al mese di febbraio 2022,
  3. essere intestatario del contratto di locazione regolarmente registrato e delle utenze domestiche relative all'abitazione, sede della residenza angrafica del nucleo.
 La prestazione consiste in buoni spesa ovvero a scelta in contributi per il pagamento delle utenze domestiche (luce, gas, acqua) o del canone di locazione i cui pagamenti verranno effettuati in modo diretto da questo Comune all'Ente gestore o al proprietario dell'abitazione, in base al contributo spettante.
All'atto della presentazione dell'istanza il richiedente dovrà effettuare la scelta della prestazione indicando se richiede i buoni spesa o il contributo per il pagamento delle utenze o canone di locazione. Potrà essere scelta una solo delle prestazioni.
Nel caso di scelta del pagamento delle utenze o canone di locazione, verrà richiesto successivamente al beneficiario la documentazione integrativa (bollette insolute e contratto di affitto).
Verrà data priorità alle istanze di singoli o nuclei familiari che non fruiscano di reddito o di altro sostegno pubblico.
Se le risorse finanziarie risultassero insufficienti i suddetti parametri economici di riferimento saranno ridotti proporzionalmente a tutti i nuclei familiari aventi diritto.
A PENA DI ESCLUSIONE, l'istanza dovrà essere compilata in tutte le sue parti e il richiedente dovrà allegare fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
Non saranno ammesse le istanze:
- errate e/o incomplete anagraficamente
- errate e/o incomplete in ordine ai redditi percepiti a qualsiasi titolo
- il cui reddito dichiarato, relativo al mese di Febbraio 2022 e comprendente ogni forma di sostegno pubblico superi la soglia del minimo vitale.
L'istanza, secondo il modello allegato, dovrà pervenire al Comune di Torretta entro e non oltre le ore 12,00 del 28/03/2022 a mezzo MAIL o PEC ai seguenti indirizzi: MAIL: info@comune.torretta.pa.it
PEC: protocollo@pec.comune.torretta.pa.it
o, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare mail, potrà essere presentata all'Ufficio Protocollo.
Per Informazioni chiamare l'Ufficio di Servizio Sociale al seguente numero: 091-6190638

Allegato Avviso BUONI SPESA.odt 66.12 KB
Allegato Istanza.odt 26.87 KB