SOLIDARIETA' AL POPOLO UCRAINO - COME DARE LA PROPRIA DISPONIBILITA?

Pubblicata il 07/03/2022

In riferimento alliniziativa dell’ANCI Sicilia, finalizzata a raccogliere disponibilità per favorire un più ampio coordinamento da parte della Regione e delle Prefetture, il Comune di Torretta ha deciso di offrire la propria collaborazione ai fini dell’accoglienza di Cittadini di nazionalità Ucraina in fuga dalla guerra. L'Amministrazione comunale, rimanendo in attesa di eventuali procedure attuative, intende effettuare una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei familiari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. Successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità sarà contattato per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

Come dare la propria disponibilità?

Per aderire all'iiziativa si può compilare l’allegato modulo il cui invio non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte del Comune di Torretta e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità. Queste ultime saranno, eventualmente, condivise con le autorità preposte e potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

Per eventuali informazioni, è sempre possibile scrivere all’indirizzo mail info@comune.torretta.pa.it o al numero Wathsapp +39 3662081307.

Allegato ucraina modulo.odt 17.77 KB
Allegato ucraina modulo.pdf 103.38 KB