#PalermochiamaItalia. Due video degli alunni del nostro istituto Comprensivo Calderone Carini Torretta per onorare le vittime innocenti della mafia.

Pubblicata il 23/05/2020

Anche il nostro Istituto Comprensivo "Calderone" Carini-Torretta ha aderito a #PalermoChiamaItalia, l’iniziativa dedicata alla memoria delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone. L’emergenza Covid-19 non ha fermato, infatti, la volontà delle studentesse, degli studenti e degli insegnanti, di ribadire il proprio “no” alle mafie. In particolare la nostra Scuola ha voluto partecipare all'iniziativa attraverso la realizzazione di due video ad opera, rispettivamente, degli studenti della scuola primaria e di quelli della scuola secondaria di primo grado. Attraverso l'espressione di alcuni pensieri e di un testo cantato i nostri studenti hanno voluto onorare la giornata riservata al ricordo dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e di tutti gli agenti delle loro scorte: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina. Le iniziative in ricordo delle vittime innocenti della mafia erano, ufficialmente, iniziate ieri quando era stato steso, su iniziativa della Commissione Straordinaria e del Dirigente Scolastico un lenzuolo bianco, sull'edificio scolastico, cui faceva da sfondo una frase del Giudice Falcone: "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Clicca in basso per visualizzare il video degli alunni della scuola primaria)

Allegato VID-20200523-WA0007.mp4 27.75 MB