Avviso Assegno Nucleo familiare e Assegno di Maternita' Anno 2022

Pubblicata il 11/02/2022

Si comunica alla cittadinanza che con le modalità di seguito specificate possono essere presentate al Comune, per l’anno 2022, le istanze per la concessione dell’assegno di maternità e dell’assegno per il nucleo familiare, in applicazione dell’art. 65, comma 4, della legge 23 dicembre 1998, n. 448 (per l’assegno per il nucleo familiare) e dell’art.74 del D.L. 26 marzo 2001, n.151 (assegno maternità).
 
ASSEGNO MATERNITA’
Le istanze di concessione degli assegni di maternità, compilate su apposito modulo, scaricabile dal Sito Istituzionale del Comune: www.comune.torretta.pa.it possono essere ritirare anche in via eccezionale presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune, dovranno pervenire entro il termine perentorio di 6 mesi dalla nascita del figlio, all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.torretta.pa.it o mail: info@comune.torretta.pa.it o consegnate brevi mani presso il protocollo del Comune.
Destinatari dell’assegno di maternità sono le cittadine che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità.
Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo. In tal caso il termine di 6 mesi decorre dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in adozione o in affidamento preadottivo.
Possono presentare istanza per la concessione dell’assegno di maternità coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza italiana o comunitaria o titolarità di permesso di soggiorno CE;
  • Residenza nel territorio dello Stato Italiano al momento della nascita del figlio;
  • Indicatore del nuovo I.S.E.E. del nucleo familiare che è pari ad € 17.747,58.
 
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
L'art. 65 della legge 23/12/1998, n. 448 è abrogato dall'art. 10 del D.lgs. 29/12/2021  n. 230. a decorrere dal 1° marzo 2022, di conseguenza l'assegno per i tre figli minori è riconosciuto solo per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022.
Le istanze di concessione degli assegni per il nucleo familiare con tre figli minori, compilate su apposito modello scaricabile dal Sito Istituzionale del Comune: www.comune.torretta.pa.it  possono essere ritirare anche in via eccezionale presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune, dovranno pervenire entro il termine perentorio del 31 Gennaio 2023 nelle stesse modalità previste per l'assegno di maternità.
Possono presentare istanza per la concessione dell’assegno per il nucleo familiare coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza Italiana o comunitaria residente nel territorio del Comune di Torretta;
  • Nucleo Familiare con almeno 3 figli minori;
  • Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente che è pari a € 8.955,98
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato assegno nucleo (2).doc 31.5 KB
Allegato domanda assegno maternitā (2).doc 29.5 KB

torna all'inizio del contenuto