Attivi i nuovi access point abilitati alla connessione Wi fi gratuita

Pubblicata il 09/02/2022

Risultano già attivi gli access point installati nei punti strategici di Torretta e abilitati alla connessione WI-FI GRATUITA. Il risultato è frutto di un progetto globale di smart city voluto dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di rendere concreto l’accesso alla connessione digitale sul nostro territorio.
Il progetto è stato reso possibile
anche grazie all’assegnazione di un voucher di 15.000 euro ottenuto dal Comune grazie alla partecipazione all’iniziativa del bando WiFi4EU della Unione Europea, finalizzata a fornire libero accesso alla connettività per tutti i cittadini nei luoghi pubblici.

Scoprire i ristoranti aperti, accedere ai propri messaggi o visitare il sito del Comune sarà facilissimo e realizzabile nei principali luoghi del nostro Comune, sfruttando in loco la nuova connessione Wi-Fi.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login per accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo: la Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

• Piazza Lampedusa

• Piazza Vittorio Emanuele

• Largo degli Oleandri

• Santuario Maria SS. delle Grazie – Via Roma

• Aula consiliare – Via Trieste

• Scuola primaria – Piazza Lampedusa

• Centro anziani – Via Pio XII

• Campo sportivo – Via Aldo Moro

Si ricorda che ogni utilizzatore è responsabile della propria navigazione e di quella dei propri figli minori.

Buona navigazione.