Tamponi a Torretta per bambini e insegnanti dei plessi Ida Castelluccio e San Giuseppe Maria Tomasi

Pubblicata il 20/12/2021

Si è concluso, nella tarda mattinata di oggi, lo sceening che ha visto impegnato il personale sanitario dell’Esercito, della Regione Siciliana e della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Covid di Palermo. I piccoli alunni delle due scuole, materna ed elementare, insieme ai loro insegnanti, in un paio d’ore circa, hanno potuto sottoporsi al test per la rilevazione del Coronavirus. Un’attività fondamentale per la sicurezza di tutti, alla vigilia della ripresa delle lezioni in presenza nei due plessi. Il Sindaco Damiano Scalici, nel ringraziare tutte le strutture impegnate nell'attività odierna, il Dirigente Scolastico e quanti hanno partecipato all'iniziativa, ha mostrato - dichiara in una nota - il proprio rammarico per la scelta di tanti genitori che hanno disertato questo importante appuntamento. Dai test, per fortuna, non è emer­so nes­sun caso po­si­ti­vo. L’i­ni­zia­ti­va si proponeva il precipuo scopo di ripren­de­re in si­cu­rez­za le le­zio­ni in pre­sen­za, dopo lo stop, dal 13 dicembre alla data odierna, do­vu­to ad al­cu­ni con­ta­gi. “Con la fon­da­men­ta­le col­la­bo­ra­zio­ne del­l’E­ser­ci­to, stia­mo rag­giun­gen­do nu­me­ro­si co­mu­ni del Pa­ler­mi­ta­no per ga­ran­ti­re ai ra­gaz­zi il ri­tor­no a scuo­la sen­za pe­ri­co­li – di­chia­ra il com­mis­sa­rio Co­vid di Pa­ler­mo, Re­na­to Co­sta -. La fi­lo­so­fia è iden­ti­ca a quel­la dei no­stri vac­ci­ni di pros­si­mi­tà: an­da­re an­che nei pae­si più pic­co­li per tron­ca­re sul na­sce­re even­tua­li fo­co­lai. Il vi­rus, in un mo­men­to in cui la cam­pa­gna di vac­ci­na­zio­ne pe­dia­tri­ca è al­l’i­ni­zio, cam­mi­na an­co­ra so­prat­tut­to sul­le gam­be dei gio­va­nis­si­mi. Per que­sto i test ne­gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci sono di vi­ta­le im­por­tan­za, così come il coin­vol­gi­men­to dei mi­li­ta­ri in Si­ci­lia, coor­di­na­ti dal ge­ne­ra­le di di­vi­sio­ne Mau­ri­zio An­ge­lo Scar­di­no. Ave­re i loro me­di­ci e in­fer­mie­ri a di­spo­si­zio­ne, af­fian­ca­ti dai no­stri di Usca Scuo­le, vuol dire po­ter con­ta­re su un aiu­to pre­zio­so, in ter­mi­ni di con­si­sten­za del per­so­na­le sa­ni­ta­rio im­pe­gna­to in que­sta lot­ta con­tro il vi­rus”.