"Mai più sole" - Giovedì 25 novembre, alle 9.30 al Belvedere, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Pubblicata il 23/11/2021

                Il prossimo 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”,  la Presidenza del Consiglio Comunale e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torretta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Calderone Carini Torretta”, organizzano un’iniziativa dal titolo “Mai Più Sole – Affinchè non ci sia più bisogno del 25 novembre”.
                Si inizierà alle ore 09,30, presso il Belvedere “F. Di Maggio”, con un’esibizione degli Alunni dell’Istituto Comprensivo “Calderone Carini Torretta” sul tema della ricorrenza. Successivamente avrà luogo un incontro nel corso del quale il Dott. Nino Amato (neurologo) e la Dott.ssa Aurora Ferreri (responsabile dipartimento diritti e politiche di genere del P.D. Palermo) e un rappresentante dell’Associazione “Le Onde Onlus” interagiranno con alunni ed alunne sul tema della ricorrenza.
                Alla fine dell’incontro avrà luogo l’installazione delle panchine rosse presso il Belvedere e la via Roma. Seguirà un intervento da parte del Presidente del Consiglio, Silvia Giada Di Maggio e del Sindaco, Arch. Damiano Scalici.
                Le riflessioni si incentreranno non solo sui commenti ai fatti di cronaca, così come i media li riportano, ma anche sugli stereotipi, sui pregiudizi e sulle false convinzioni che ancora sono presenti quando si tratta il delicato tema della violenza degli uomini contro le donne.
                Nel pomeriggio, alle ore 16,00 presso la Chiesa del SS. Sacramento sarà data lettura di alcuni brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. Seguiranno gli interventi del Vice Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi sul tema della differenza di genere nell’ambito della disabilità e del Dott. Giuseppe Billetta sul tema del “Revenge porn”.

torna all'inizio del contenuto