Domani 4 Novembre si celebra la Giornata dell'Unità Nazionale.: alle ore 17.00 S. Messa in Chiesa Madre e deposizione corona di alloro sul monumento ai Caduti

Pubblicata il 03/11/2021

Il 4 novembre si ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che poneva fine alla prima guerra mondiale consentendo al nostro paese di riconquistare i territori di Trento e Trieste e di portare a compimento il processo di unificazione nazionale. Per onorare i sacrifici dei Soldati Caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto, nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Anche nel nostro Comune domani, 4 novembre 2021, è in programma la celebrazione per il centenario della tumulazione del Milite Ignoto e per la Giornata delle Forze Armate. Alle ore 17.00 sarà celebrata presso il Santuario Maria SS. delle Grazie una solenne Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e subito dopo sarà deposta, da parte del Sindaco, alla presenza delle autorità civili e militari, una corona di alloro sul monumento dedicato ai Caduti in guerra. La Cittadinanza è invitata a partecipare nel rigoroso rispetto delle norme anticovid.