Avviso pubblico servizio di trasporto studenti pendolari anno scolastico 2021/2022

Pubblicata il 29/09/2021

Vista la L.R. 26/05/1973 n.24 e successive modifiche e integrazioni;
Vista la circolare n.11 del 02/05/2005 dell'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali della Pubblica Istruzione;
Vito il Regolamento Comunale approvato con Delibera del Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n.28 del 16/09/2021
Sono beneficiari del servizio gli studenti pendolari residenti in questo Comune che frequentano gli istituti superiori di 2° grado abilitati a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato e siti nei comuni limitrofi.
Ne sono esclusi gli studenti che usufruiscono di provvidenze regionali per la frequenza scolastica presso scuole regionali.
Gli spostamenti verranno garantiti mediante il rimborso totale o parziale del costo dell'abbonamento su mezzi pubblici di linea, e nei limiti delle tratte previste per la scuola allocata nel comune più vicino, con una frequenza scolastica di almeno 15 giorni al mese, proporzionalmente ridotta nei periodi di vacanza.
Ai sensi della Circolare n. 11 del 24 giugno 2021 della Regione Siciliana, Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Dipartimento delle Autonomie Locali, Servizio 4 "Trasferimenti agli Enti LocaIi", la gratuità del servizio di trasporto scolastico extraurbano è garantita agli studenti delle scuole superiori di II grado delle famiglie in condizioni di maggiore disagio socio-economico, ovvero con un ISEE non superiore ad € 10.632,94, sulla base dell'effettiva acquisizione delle somme erogate dalla Regione Sicilia.
Per i richiedenti con ISEE superiore a tale soglia il servizio sarà garantito in base alla disponibilità del bilancio comunale e in percentuale variabile ai Sensi dell'art. 4 del Regolamento Comunale, a tal proposito sarà stilata apposita graduatoria fino a concorrenza dei fondi stanziati.
Per accedere al beneficio, occorre che il genitore dello studente, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente, se maggiorenne, compili, sottoscriva e presenti apposita istanza redatta secondo il modello disponibile presso l'ufficio servizi sociali, o scaricabile dal sito web del Comune entro il 19.11.2021 corredata dall'attestazione ISEE in corso di validità, da un documento di riconoscimento;
Il rimborso totale o parziale dell'abbonamento avverrà mediante presentazione degli abbonamenti mensili o settimanali utilizzando l'apposito modulo disponibile nel sito del Comune o ritirato presso l'ufficio servizi sociali secondo il seguente calendario:
entro il 31 Gennaio relativamente ai mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2021
entro il 30 Giugno relativamente ai mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Maggio 2022
La corresponsione del suddetto contributo è subordinata alla disponibilità finanziaria dell’Ente.

Allegato Modulo trasmissione pendolari.docx 13.05 KB
Allegato regolamento servizio trasporto scolastico studenti pendolari.doc 79 KB