Presentazione istanze per l'erogazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità.

Pubblicata il 19/05/2021

AVVISO PUBBLICO
per la presentazione di istanze per l'erogazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità per nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19, ai sensi del D.L. 23 novembre 2020, n. 154.
 
            Vista l'emergenza epidemiologica determinata dalla diffusione del virus Covid-19 che affligge il nostro paese;
  • l'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020  che regolamenta l'organizzazione dell'assistenza alimentare a favore di nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno;
            Visto il Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 recante " Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da Covid - 19"
            Vista la Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale n. 1 del 21/01/2021 con la quale si approvano le Linee Guida che intendono disciplinare l'erogazione dei buoni spesa a favore di nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico;
Vista la Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri della Giunta Comunale n. 59 del 13/05/2021 con la quale integra le Linee Guida
 
SI AVVISA LA CITTADINANZA
che può presentare istanza l'intestatario della scheda anagrafica il cui nucleo familiare è più esposto agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico, in possesso dei seguenti requisiti:
  1. residenza nel Comune di Torretta,
  2. reddito familiare a qualsiasi titolo percepito e da qualsiasi componente il nucleo familiare inferiore al minimo vitale, così come definito dal DPRS 28 maggio 1987.
  3. Patrimonio mobiliare del proprio nucleo familiare (depositi bancari e postali, titoli di Stato, azioni, obbligazioni quote fondi comuni di investimento) non è superiore ad €. 5.000,00
 
Verrà data priorità alle istanze di singoli o nuclei familiari che non fruiscano di reddito o di altro sostegno pubblico e a quelli che non hanno fruito di buoni spesa per emergenza Covid precedentemente erogati.
Se le risorse finanziarie risultassero insufficienti i suddetti parametri economici di riferimento saranno ridotti proporzionalmente a tutti i nuclei familiari aventi diritto.
 
A PENA DI ESCLUSIONE, l'istanza dovrà essere compilata in tutte le sue parti e il richiedente dovrà allegare fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
Non saranno ammesse le istanze:
- errate e/o incomplete anagraficamente
- errate e/o incomplete in ordine ai redditi percepiti a qualsiasi titolo
- il cui reddito dichiarato, relativo al mese di  gennaio 2021 e comprendente ogni forma di sostegno pubblico superi la soglia del minimo vitale.
 
 
L'istanza, secondo il modello allegato, dovrà pervenire al Comune di Torretta entro e non oltre il 04/06//2021 o a mezzo MAIL o PEC ai seguenti indirizzi:
 
MAIL: info@comune.torretta.pa.it
PEC: protocollo@pec.comune.torretta.pa.it
 
o, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare mail, potrà essere presentata all'Ufficio Protocollo.
 
Per Informazioni chiamare l'Ufficio di Servizio Sociale al seguente numero: 091-6190638
 
Per quanto qui non specificato si rinvia alle Linee Guida che ad ogni buon fine si allegano al presente Avviso.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Istanza.docx 19.15 KB

torna all'inizio del contenuto