FASE 2 - LE NOVITÀ DELL'ORDINANZA REGIONALE 30 APRILE 2020 - PER L'APERTURA DEI CIMITERI, DOVRA' ATTENDERSI L'ORDINANZA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Pubblicata il 01/05/2020

Ieri pomeriggio il Presidente della Regione Sicilia ha emanato l'ordinanza n. 18 in vigore dal 4 al 17 maggio. Tra le novità, il permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case (a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione) con esclusione dei giorni festivi. Sarà permesso anche l'asporto a ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. Si potrà anche accedere al cimitero, ma occorrerà prima attendere l'ordinanza dei comuni che disporranno l'apertura dopo aver adottato le necessarie misure organizzative. Al riguardo, la settimana prossima, la Commissione Straordinaria del Comune di Torretta comunicherà la data di apertura ed i nuovi orari di ingresso. Novità pure per le società sportive autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione. Attenzione anche verso gli animali da affezione per i quali sarà consentita la tolettatura. Rimangono congelate le limitazioni all'accesso nell'Isola almeno fino al 17 maggio.