Diramati i dati relativi alla raccolta differenziata, che per il 2020, si attesta al 70%

Pubblicata il 19/02/2021

Diramati, dal settore Tutela Ambientale del Comune di Torretta, i dati relativi alla raccolta differenziata: la media annuale, relativa al 2020, è del  70%.
Il merito è della buona ed efficace sinergia che si è andata sempre più rafforzando tra Amministrazione comunale, Cittadini e gestore del servizio, la Ecoburgus srl, che, a breve, attiverà nuovi servizi al fine di rendere la raccolta dei rifiuti più efficace.
Non è ancora l’obiettivo pieno che ci siamo posti, ma un nuovo punto di partenza verso il traguardo finale che comprenderà sia la riduzione dei costi a carico delle famiglie, sia il miglioramento delle condizioni di ecosostenibilità del Comune di Torretta.
Ecco perché la Commissione rivolge un appello alla Cittadinanza affinché contribuisca, ancor di più, a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata.
Ecco cinque facili regole che possono contribuire  a farci raggiungere migliori risultati.
  1. Differenziare bene e, di conseguenza, produrre meno “indifferenziato” possibile. Occorre conferire ciascun rifiuto nell’apposito contenitore secondo le modalità indicate nel calendario consegnato a tutti i Cittadini.
  2. Utilizzare le compostiere, che a breve saranno consegnate ai richiedenti, pe il riciclo dei rifiuti organici. Ciò ci consentirà di ridurre al minimo il conferimento di questo rifiuto che incide notevolmente sui costi del servizio. Si ricorda che in questi giorni è possibile richiederla al Comune ottenendo, a seguito di un corretto utilizzo, una riduzione della tariffa del 15 % sulla quota variabile.
  3. Non buttare rifiuti nei gettacarte o ancor peggio in strada. Ci sono cestini gettacarte sparsi per il paese che nascono per essere a servizio di chi, in modo estemporaneo, è impossibilitato a portarsi piccoli rifiuti a casa (scontrini, fazzoletti di carta, incarti di caramelle…). Non sono dunque delle mini isole ecologiche a servizio dei passanti dove poter lasciare buste o rifiuti più o meno ingombranti.
  4. Segnalare eventuali casi di abbandono rifiuti. Dobbiamo evitare di  renderci complici di azioni irrispettose verso l’ambiente. Se avvistiamo sospetti di errato conferimento dei rifiuti e di abbandono di rifiuti in città o in campagna, dobbiamo subito segnalarlo agli operatori e ai Vigili Urbani preposti. Ricordiamoci che tutti i rifiuti indifferenziati abbandonati in strada (accanto ai cestini, in terra) saranno raccolti andranno ad abbassare la percentuale annuale di raccolta differenziata con conseguente ottenimento di una premialità inferiore e aumento della bolletta. Ricordiamoci, inoltre, che in questi giorni è stato attivato un servizio di videosorveglianza per le vie del paese e che i trasgressori saranno severamente puniti;
  5. Acquistare consapevolmente. Per produrre meno rifiuti è importante fare una spesa intelligente, attenta agli sprechi e attenta agli imballaggi, oltre che alla qualità. Qualsiasi risultato, qualsiasi risparmio, a fronte di un buon servizio, non può prescindere dal nostro impegno costante e consapevole. Il nostro invito è dunque alla collaborazione ed un maggiore senso di responsabilità.