Si sblocca l'iter per la sistemazione idraulica del torrente Ciachea

Pubblicata il 15/01/2021

La Commissione Straordinaria rende noto che la Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal nostro Presidente della Regione, ha messo a disposizione la progettazione per la sistemazione idraulica del Torrente Ciachea. Gli Uffici, diretti da Maurizio Croce, hanno definito le procedure di aggiudicazione in base alle quali sarà un team di professionisti, coordinato dalla Beta Studio srl di Padova, ad effettuare le indagini e i rilievi utili alla stesura del documento tecnico. Grazie anche alle costanti sollecitazioni da parte della Commissione Straordinaria del Comune di Torretta e dei Funzionari del nostro Ufficio Tecnico Comunale attualmente guidati dall'arch. Gabriella Musarra (Rup Giuseppe Croce), si pongono le basi per la risoluzione di questa annosa vicenda. L’opera interessa, in modo particolare, la parte finale del torrente che è sprovvista di argini idonei e si prefigge lo scopo di evitare le frequenti esondazioni sulla SP 3 bis, sino alle abitazioni di contrada Columbrina. Il progetto, consisterà nella regimentazione delle acque con muri di contenimento in cemento armato e gabbioni metallici riempiti con pietrame. Si procederà inoltre con la sistemazione del letto del fiume e con la pulizia dell’alveo dell’intera asta torrentizia. Verrà, infine, eliminata la vegetazione selvaggia che ostacola il normale deflusso dell’acqua e rimossi i detriti che si sono accumulati.