MESSAGGIO AUGURALE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DEL SANTO NATALE 2020

Pubblicata il 24/12/2020

Quest'anno, come ben sappiamo, la ricorrenza del Santo Natale assumerà un carattere totalmente diverso da quello che ci ha portato, in passato, a condividerne i momenti con i nostri cari. Tutti noi saremo tenuti a rispettare, rigorosamente, le prescrizioni delle Autorità per il bene comune ma, soprattutto, per quello dei più vulnerabili. Dai dati comunicatici ieri dall'Asp 6, si deduce che le misure di contenimento del rischio di diffusione del contagio tendono, seppur lentamente, a raggiungere il loro scopo. Si hanno fluttuazioni quotidiane, ma ad oggi registriamo a Torretta nove casi di positività al Covid 19 a fronte degli ottanta registrati al culmine della pandemia. Ciò nonostante, sentiamo il dovere di ribadire la necessità, in questi particolari giorni, della rigorosa osservanza delle precauzioni e delle regole di prevenzione che tutti ben conosciamo rimanendo certi che tutto questo non riuscirà ad intaccare lo spirito più profondo della tradizione, ovvero il bisogno di sentirsi parte di una comunità unita. Il prossimo Natale sia per tutti l’occasione per guardare con fiducia al futuro, pensando a progetti che possano rendere il nostro un paese migliore. Converrete con noi che i migliori risultati si ottengono soltanto guardando nella stessa direzione ai fini del raggiungimento del bene comune. E' in quest'ottica che intendiamo rivolgere un appello alle nuove generazioni affinché si mobilitino, da subito, a seguito dell'avviso (pubblicato, proprio oggi, sul nostro Albo Pretorio on line) che si pone l’obiettivo di supportare l’avvio di azioni positive finalizzate ad affrontare quelle “sfide sociali” ritenute prioritarie per la Comunità Torrettese. Tutto ciò nella consapevolezza che la progettualità giovanile sia un fattore determinante per contribuire all’implementazione di politiche di sviluppo locale innovative. Ciò premesso, nel ricordare che, affinché nessuno rimanga da solo, rimarrà operativo, anche nelle giornate festive, il numero di emergenza del Centro Operativo Comunale  (cell. 3662081307 solo WhatApp) e quello in uso alla Polizia Municipale (cell. 3665991389), la Commissione rivolge un caro augurio a coloro che in questa emergenza sono in prima linea. Ci riferiamo, in particolare, ai Carabinieri e ai Vigili Urbani che, ogni giorno, presidiano il territorio,  ai volontari dell'Associazione "Una Goccia nell'Oceano" che si prodigano per la consegna di cibo e farmaci nelle case dei più bisognosi ed al Personale comunale che con il suo silenzioso, ma essenziale, lavoro ci permette di affrontare il quotidiano con un occhio rivolto ad una intensa progettualità, di cui potrete avere contezza visionando il sito comunale. Un augurio anche al Parroco Don Giuseppe Gradino, per avere coinvolto la Comunità religiosa nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza in corso, alla Dirigente Scolastica e ai Docenti del locale Istituto Comprensivo i quali, attraverso lo svolgimento della “didattica a distanza” e non senza personale sacrificio, hanno consentito a tutti gli alunni di Torretta di proseguire serenamente l’anno scolastico anche nei giorni bui della cosiddetta zona rossa. A tutti i Cittadini di Torretta, infine, giungano i nostri sinceri auguri per un S. Natale di pace, di rinnovamento e di speranza. Dalla Residenza Municipale, lì 24 dicembre 2020. ***** La Commissione Straordinaria (Oddo - Milio - Manzo)