COMUNICATO DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA IN MERITO ALL'AFFIDAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE

Pubblicata il 05/12/2020

Come già comunicato nei giorni scorsi, con determina n. 25 del 2 dicembre 2020  del Responsabile del IV Settore del Comune di Torretta, sono stati approvati i verbali della Commissione di Valutazione relativi all'avviso pubblico per l'affidamento, in gestione, dell'Impianto sportivo comunale di Torretta, sito in via Aldo Moro.
Alla luce delle risultanze delle operazioni di selezione in essi contenute, è stata approvata la relativa graduatoria dalla quale si evince che il primo classificato è la "Palermo Football Club S.p.a.", alla quale è stato aggiudicato, pertanto, il servizio di gestione del sopracitato impianto sportivo. L'altra proposta progettuale era quella presentata da un'altra società palermitana denominata "Resuttana S. Lorenzo".
A seguito di tale affidamento, che avrà la durata di cinque anni, la società di via del Fante corrisponderà al Comune di Torretta un canone annuo di concessione pari ad euro 12.600,00. La predetta aggiudicazione, ovviamente, diverrà efficace previa verifica del possesso dei requisiti previsti.
L'impianto sportivo in questione è attualmente interessato da un finanziamento di € 1.500.000,00 (nell'ambito del Programma FSC 2014-2020 "Patto per lo Sviluppo della Sicilia" , D.D.G. n. 2610 del 20.10.2017) da parte dell'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, ai fini dell'adeguamento dello stesso alle norme sulla sicurezza e della realizzazione degli spogliatoi e del prato in erba sintetica.
Nelle prossime settimane, riprenderanno i lavori previsti (sospesi, prima dell'insediamento di questa Commissione Straordinaria, dall'allora direttore dei lavori, oggi in quiescenza) in modo che si possa procedere, in tempi celeri, sotto la direzione del nuovo D.L., al completamento dell'opera.
La Commissione Straordinaria con deliberazione, n. 17 del 29/06/2020 aveva adottato un regolamento disciplinante le modalità di gestione degli impianti sportivi comunali in cui veniva messa in rilievo la necessità di garantire la più ampia fruizione degli impianti da parte della Comunità (che, ad oggi, non dispone di idonei spazi per svolgere l'attività sportiva) allo scopo di favorire l'aggregazione e la solidarietà sociale, oltre ad un corretto stile di vita.
La proposta progettuale presentata dalla società Palermo F.C. in ossequio, alle prescrizioni stabilite dal predetto regolamento, nonché a quelle previste nello schema di convenzione approvato il 13 ottobre scorso con delibera della Commissione Straordinaria, si prefigge lo scopo di coinvolgere, nelle proprie attività, la comunità locale nell'ottica di una visione virtuosa della cultura dello sport.
In altre parole la soc. Palermo F.C. avrà l'onere di realizzare un piano di sviluppo e di utilizzo dell’impianto oggetto di concessione, proponendo attività di natura sociale e di valorizzazione del territorio. In particolare, la stessa, dovrà prestare la propria collaborazione tecnico-organizzativa per iniziative atte a promuovere la pratica sportiva che il Comune proporrà di attuare, in accordo fra le parti; dovrà consentire l'uso gratuito della struttura sportiva da parte del Comune e delle Scuole; concederà l'uso dell'impianto per attività organizzate da privati nei giorni liberi dalle iniziative suddette.
Inoltre, attraverso apposite convenzioni con l'Amministrazione Comunale o con la locale istituzione scolastica, si potranno individuare interlocutori del territorio che possano favorire un utilizzo diffuso del campo di allenamento, secondo un preciso calendario condiviso di attività ed eventi a carattere sportivo e psicomotorio.
Nell'ottica di una più ampia integrazione delle persone disabili, la suddetta Società si è, altresì, impegnata ad avviare con la FIGC un progetto legato alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, finalizzato al potenziamento della pratica del calcio per persone con disabilità.
La Commissione Straordinaria
                                                                                 (Oddo, Milio, Manzo)