Da domenica 29, la Sicilia è in zona gialla.

Pubblicata il 27/11/2020

La nostra Regione si prepara a passare in zona gialla. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con cui si dispone l’area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l’area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. Queste in sintesi le restrizioni previste: Il coprifuoco vige dalle ore 22 alle ore 5. Sono consentiti, in questa fascia oraria, esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Nei giorni festivi e prefestivi chiuse le medie e grandi strutture di vendita, gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari e punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Consentiti solo gli eventi e le competizioni di interesse nazionale con provvedimento del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e del Cip (Comitato italiano paralimpico) . Tutte le attività di ristorazione rimangono aperte dalle ore 5 alle 18. Consentito il servizio a domicilio senza limiti di orario e asporto fino alle 22. Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all'interno di locali adibiti ad attività differenti. Scuola: Asili: in presenza. Elementari: in presenza. Medie: in presenza. Superiori: a distanza. Chiusi i musei e sospese tutte le mostre. Stop a tutti i concorsi in presenza esclusi quelli per personale medico e protezione civile. Trasporti pubblici: Riempimento non oltre il 50% (non si applica agli scuolabus). Per visualizzare i dettagli vai alla sezione F. A. Q. di questo sito.