Oggi, 4 Novembre ricorre la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Pubblicata il 03/11/2020

Oggi, 4 novembre, ricorre la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, istituita per celebrare l’entrata in vigore dell’Armistizio che ha segnato, per il nostro Paese, la fine della Prima Guerra Mondiale ed il completamento del processo di unificazione nazionale. In conseguenza dell'emergenza epidemiologica in corso la cerimonia si è svolta senza il coinvolgimento del pubblico, alla presenza della Commissione Straordinaria e del Comandante della locale stazione dei Carabinieri. La deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in guerra è stata scandita dal tradizionale "silenzio" suonato dal prof. Giuseppe Vitale. Per l'occasione la Commissione Straordinaria di questo Comune ha inviato, all'Arma dei Carabinieri e a tutti gli appartenenti alle Forze Armate, un messaggio di vicinanza e di apprezzamento per l’impegno che quotidianamente mettono al servizio del Paese. In occasione della ricorrenza, inoltre, la Commissione ha ricordato e reso omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria e per difendere gli ideali di pace e di libertà, oggi messi duramente alla prova da questa nuova ondata di terrorismo che ha provocato vittime innocenti a Nizza e a Vienna. La Commissione Straordinaria ha auspicato, nel corso della cerimonia, che la data del 4 Novembre costituisca un'occasione di riflessione per riaffermare e consolidare, soprattutto tra le giovani generazioni, i valori fondanti dello Stato, sanciti nella nostra Carta Costituzionale, che dovranno sempre ispirare la nostra condotta ai fini del perseguimento del bene comune.