Primi casi di positività a Torretta. Disposta la sanificazione degli esercizi commerciali

Pubblicata il 13/10/2020

La Commissione Straordinaria informa la Cittadinanza di aver ricevuto comunicazione, dalle competenti autorità sanitarie, circa la positività al coronavirus di alcuni soggetti che, in questo momento, si trovano in isolamento. Uno di questi casi si è verificato in ambito scolastico e, di conseguenza, è stato attivato il protocollo di sicurezza previsto dalla normativa vigente al fine di bloccare il diffondersi del contagio. Inoltre, con ordinanza n 23, in data odierna, della Commissione Straordinaria è stata disposta la sanificazione di tutti gli esercizi commerciali aperti al pubblico. Detta sanificazione dovrà essere effettuata entro 72 ore dalla pubblicazione dell'ordinanza con obbligo, da parte dei commercianti, di produrre attestazione del suo regolare svolgimento alle seguenti mail: protocollo@pec. comune.torretta.pa. it e pm_torretta@libero.it. Ciò premesso, si ribadisce la necessità di un puntale rispetto delle misure previste: lavarsi o igienizzarsi ripetutamente le mani, evitare contatti stretti e assembramenti e utilizzare la mascherina anche all’aperto. A queste misure si aggiungano quelle appena varate con il il DPCM 13 ottobre, contenente la prima stretta anti-Covid della seconda ondata dell'epidemia: dallo stop agli sport di contatto amatoriali alla raccomandazione di non tenere cene a casa con più di 6 persone non conviventi. Al riguardo, si sottolinea che la Commissione Straordinaria ha impartito disposizioni affinchè siano intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale che accerterà, unitamente alle altre forze di Polizia, eventuali violazioni. Si ricorda inoltre che, al fine di prevenire i contagi, gli accessi agli sportelli comunali saranno consentiti esclusivamente, per casi urgenti, su appuntamento: • contattando il numero 091 6190638 e selezionando il servizio desiderato; • tramite e mail all'indirizzo protocollo@pec.comune.torretta.pa.it. Si ricorda, a tal proposito, che la validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata prorogata, con decreto-legge 19 maggio 2020, n.34, convertito con la legge n.77/2020, al 31 dicembre 2020 pur rimanendo limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell’espatrio.

Nome Dimensione
Allegato prot_par 0012190 del 13-10-2020 - documento ord.c.s.n.23-sanificaz.eserc.comm..pdf 49.72 KB