In vista della Pasqua, l'invito e gli auguri della Commissione Straordinaria

Pubblicata il 09/04/2020

La Commissione Straordinaria intende rivolgere a tutti i Cittadini di Torretta un sincero augurio per le prossime festività Pasquali invitando la Cittadinanza tutta a guardare, con sereno ottimismo, al futuro.
In questo particolare momento ci preme ribadire l’invito a “restare a casa”, rammentando che i migliori risultati si ottengono collaborando, insieme, per il bene Comune.
Ci auguriamo che le diverse iniziative, poste in essere in favore dei nuclei più disagiati e delle persone anziane, possano consentire, a tutte le famiglie Torrettesi, di trascorrere, ovviamente “in casa”, una serena giornata di Pasqua e di Pasquetta.
Abbiamo avuto modo di apprezzare un particolare momento, organizzato dai Cittadini e pubblicato sui diversi social, in cui, dai balconi delle diverse abitazioni, è esplosa la grande passione della Comunità Torrettese per la musica.
Auspichiamo che detto momento possa ripetersi nella giornata di Pasqua, alle ore 18.00, con invito a tutta la Comunità ad intonare, dai balconi e dalle finestre delle proprie abitazioni, le note del nostro Inno Nazionale.  Il video di tale momento potrebbe essere pubblicato sul sito del Comune, per testimoniare il grande senso di comunità che contraddistingue la Cittadinanza di Torretta.
Auguriamo che le giornate festive possano essere serenamente trascorse, anche dagli oltre 140 nuclei familiari più disagiati cui sono stati erogati, da parte dei Servizi Sociali del Comune e grazie ai fondi stanziati con ordinanza della Protezione Civile Nazionale, i buoni spesa per l’acquisto di prodotti alimentari.
Per festeggiare la giornata Pasquale, alle medesime famiglie verrà altresì recapitata al proprio domicilio, nel giorno della vigilia, la tradizionale “cassata siciliana”.
Rammentiamo che tutta l’attività in favore delle famiglie in condizione di disagio è stata programmata con il coinvolgimento degli esercizi commerciali alimentari  e delle due pasticcerie di Torretta.
In occasione delle festività pasquali il Comune supporterà l’iniziativa, posta in essere dall’Associazione “Una Goccia nell’Oceano”, che, in favore delle persone anziane e sole, anch’esse costrette a restare in casa, organizzerà e consegnerà al domicilio il tradizionale pranzo di Pasqua, nel giorno della Vigilia.
Si ricorda, infine, che rimarrà comunque operativo, anche nelle giornate festive, il numero di emergenza del Centro Operativo Comunale  (cell. 3662081307) e quello in uso alla Polizia Municipale (cell. 3665991389).
Un augurio particolare ai Carabinieri di Torretta e alla nostra Polizia Municipale, che presidieranno l’intero territorio comunale anche nelle giornate di festività, al Parroco Don Giuseppe Gradino, per avere coinvolto la Comunità religiosa nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza in corso, alla Dirigente Scolastica e ai Docenti del locale Istituto comprensivo, i quali, attraverso lo svolgimento della “didattica a distanza” e non senza personale sacrificio, hanno consentito a tutti gli alunni di Torretta di proseguire serenamente l’anno scolastico.
Auguri a tutti i Cittadini Torrettesi e “restate a casa”.

Dalla Residenza Municipale, lì 9 aprile 2020.

La Commissione Straordinaria