La Settimana Santa: tradizione, cultura e devozione.

Pubblicata il 27/03/2024

Dopo il grande successo della “PASSIONE DI CRISTO”, per la regia del Maestro Erasmo Guastella, prosegue il programma della "Settimana Santa a Torretta: tradizione, cultura e devozione”.  La manifestazione, è realizzata in collaborazione tra Parrocchia Maria SS. delle Grazie e Comune di Torretta, con il patrocinio oneroso della Città Metropolitana di Palermo.
Prossimi appuntamenti saranno i seguenti:

Giovedì 28 Marzo: 18:30 
GIOVEDI SANTO
L'ULTIMA CENA DI GESU' "ALLA TAVOLA DEI 12 APOSTOLI"
Celebrazioni dei riti liturgici in Memoria dell'Istituzione del Sacramento dell'Eucarestia presso la Chiesa Maria SS. Delle Grazie con l'allestimento di una tavola imbandita e apparecchiata per 12 commensali, quest'ultimi scelti tra adulti e giovani torrettesi.
Ogni alimento che si trova sulla tavola, simboleggia una caratteristica legata alla Chiesa e alla Memoria dell'Ultima Cena celebrata da Gesù.
Al termine dei riti liturgici del Giovedì Santo è tradizione consegnare ad un bambino/a la "Chiave del Tabernacolo della Reposizione".

Venerdí 29 Marzo: 20:30 
VENERDI SANTO
PROCESSIONE DEL VENERDI E VIA CRUCIS
Celebrazione dei riti liturgici del Venerdì Santo presso la Chiesa di Maria SS Delle Grazie.
A seguire Processione del Cristo Morto e dell'Addolorata. Le vare, addobbate con fiori e palme benedette la Domenica delle Palme, sorrette dai fedeli in processione, verranno accompagnate dalle Bande Musicali per le vie di Torretta, in presenza delle Istituzioni civili, religiose e militari.

Domenica 31 Marzo: 19:00 
PASQUA DEL SIGNORE
CONCERTO GREGORIANO
Celebrazioni delle SS. Messe Pasquali di Resurrezione, a seguire Il Coro "Cum lubilo" si esibirà in un Concerto di brani gregoriani e polifonia sacra sul tema quaresimale/pasquale, presso la Chiesa Madre a cura del Direttore Artistico Giovanni Scalici.

torna all'inizio del contenuto