ELEZIONE MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO - DIRITTO DI VOTO CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA

Pubblicata il 27/02/2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda d'iscrizione nella lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

La richiesta non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altro comune italiano, da parte dei cittadini comunitari già iscritti, comporta l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il Ministero dell'interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive versioni) per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Lo stesso, in versione cartacea e in vari stampati bilingue, è disponibile presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Torretta sito in via Trieste.

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

• la cittadinanza;

• l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

• l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

La domanda sottoscritta e corredata dalla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere presentata entro e non oltre l'11 marzo 2024 al Comune di Torretta nei seguenti modi:

• inviata con raccomandata all'Ufficio Elettorale del Comune di Torretta - Via Trieste, Torretta;

• consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del Comune di Torretta per il tramite dell'Ufficio Protocollo.

L'Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

DOMANDA IN MULTILINGUE

I cittadini dell'Unione, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

INFO:

UFFICIO ELETTORALE