Incendi di venerdì scorso: ecco il comunicato del Sindaco

Pubblicata il 24/09/2023

A seguito degli incendi che venerdì scorso hanno interessato il nostro territori, il Sindaco, Arch. Damiano Scalici, ha diramato il seguente comunicato: "Venerdì mattina avevo altri programmi, primo fra tutti,  andare a Camporeale per l’inaugurazione della scuola Media (I.C. Leonardo Sciascia), riaperta dopo importanti lavori di manutenzione ed efficientamento energetico, lavori da me Progettati. Invece i miei programmi sono stati dettati dagli eventi, svegliato alle 2.00 di notte dalla centrale operativa dei Carabinieri per un incidente d’auto con un vitellino sulla SP1 e da allora un susseguirsi di avvenimenti, che si sono conclusi la notte successiva, intorno alle 4.00, quando mi hanno comunicato che l’ultimo incendio a Piano dell’Occhio sulla SP1 lato Monreale era stato spento.
Dopo tre docce la mia pelle ed i miei capelli puzzano ancora di fumo, così come la pelle ed i capelli di chi, era con noi in mezzo alle fiamme ed al fumo a dare il suo contributo per spegnere o contenere i diversi incendi e tentare di salvare anche un solo centimetro quadrato del nostro territorio.
Eravamo lì, a rischiare, per salvare i nostri alberi, le nostre case, i nostri magazzini, i nostri fienili,  i nostri ristoranti, i nostri animali, per cercare di salvaguardare il nostro ecosistema, per salvare il nostro territorio, la nostra casa, sottolineo nostro perché ieri, abbiamo messo da parte l’io ed abbiamo usato il noi, parlando il linguaggio della solidarietà, della sussidiarietà e dell’amore per il nostro paese che ci ha permesso di evitare il peggio,  grazie ad un grande lavoro di squadra. Io non ricordo nulla di simile, negli occhi di molti di voi ho visto paura, impotenza, panico, sconforto, ci trovavamo di fronte ad un mostro che ci stava divorando, che stava divorando tutto e tutti con le sue fiamme ed è lì, nella paura di perdere tutto che abbiamo unito le nostre forze ed abbiamo ritrovato la fiducia in noi stessi ed il coraggio e la forza di lottare insieme e insieme siamo riusciti a sconfiggerlo. Siamo stati messi a dura prova, Il nostro territorio è stato messo a dura prova, ma la risposta è stata  immediata ed efficace, ora lavoreremo insieme per ricostruire quanto il fuoco ci ha portato via e per curare le ferite che ha lasciato a noi ed al nostro territorio.
Prima di passare ai doverosi ringraziamenti a quanti hanno dato il loro contributo per spegnere o contenere i diversi incendi nel territorio, voglio rivolgere un pensiero sia alle due vittime di questa barbarie di Trappeto e Cefalù, sia a quanti, ieri, hanno subito danni alle proprie case, ai terreni, alle macchine ed alle varie attività. Insisteremo con la richiesta di stato di calamità integrando la richiesta già fatta dopo l’incendio alla discarica di Bellolampo.
Un sentito ringraziamento ai Carabinieri di Torretta, alla compagnia di Carini ed alla nostra polizia Municipale che hanno garantito che tutte le operazioni si svolgessero in totale sicurezza. Un grazie alle Guardie Forestali, al D.O.S. ed agli operatori Forestali, ai Vigili del Fuoco ed alle squadre di Protezione Civile di Isola delle Femmine e di Torretta, che hanno lavorato sino allo sfinimento per spegnere e contenere gli incendi. Un grazie alla ditta Guercia, che su richiesta del Sindaco ha aperto i serbatoi ed ha messo a disposizione autobotti e personale per rifornire direttamente, nei punti di intervento, gli operatori garantendo continuità alle operazioni di spegnimento. Un grazie al D.R.P.C. ed al NOPI Chicco Alfano. Un grazie al personale AMAP, che in un momento particolarmente difficile per Piano dell’Occhio, irraggiungibile dai mezzi di soccorso per intransitabilità causa incendi della SP1 ed SP3bis, su richiesta del Sindaco, ha alimentato con tutta l’acqua disponibile i residenti di Piano dell’Occhio consentendogli di potersi auto difendere dal fuoco. Un grazie a tutti i residenti di Piano dell’Occhio per la solidarietà e l’autodeterminazione dimostrata in un momento così difficile, a loro va tutto il nostro plauso e la nostra ammirazione. Un grazie al Sindaco Metropolitano, al Direttore Generale della Città Metropolitana, ai tecnici ed agli operatori del servizio Viabilità che nella stessa sera di Venerdì hanno garantito la pulizia delle strade, SP1 ed SP3bis, e Sabato mattina hanno provveduto a rimuovere gli alberi abbattuti dal fuoco.
Grazie ai tanti di voi che si sono sbracciati in prima persona dando il proprio contributo, facendo squadra, combattendo le fiamme al fine di proteggere il nostro territorio, la nostra casa.
Mi appello al buon senso di tutti: questo è il terzo evento doloso che viviamo nel giro di pochi giorni, le alte temperature ed i forti venti di scirocco sono e saranno manifestazioni sempre più frequenti, pertanto vi invito a TENERE PULITI I TERRENI per prevenire e limitare questi tristi eventi.
Vi invito, altresì, a non avere timore di denunciare alle forze dell'ordine chi offende il nostro territorio, sporcandolo o bruciandolo, ricordatevi che costui sta sporcando o bruciando la nostra casa."