Incendio di Bellolampo: ecco i risultati dei campionamenti

Pubblicata il 08/09/2023

A seguito dell'incendio che il mese scorso ha interessato la discarica di Bellolampo, il  Dipartimento Veterinario dell'Asp ha comunicato ieri il risultato dei campionamenti eseguiti  sul latte e sui foraggi dall' IZS ISTITUTO ZOOTECNICO SPERIMENTALE, i cui valori sono risultati conformi.
Alla luce dei suddetti risultati, il SIndaco Arch. Damiano Scalici ha preannunciato la revoca dell'ordinanza n.26/2023 con cui, in via precauzionale, al fine di scongiurare eventuali rischi per la salute si ordinava di seguire delle misure cautelative nell'area rientrante nel raggio di km. 4 dal sito della discarica.
"Siamo soddisfatti della ritrovata normalizzazione ma questo non ci farà abbassare la guardia - ha dichiarato il SIndaco - La discarica presenta diverse criticità che mettono a rischio la nostra salute, per cui, non aspetteremo il prossimo incendio, continueremo a vigilare e, ove necessario a denunciare sino a quando non verranno risolte le criticità e le potenziali condizioni di pericolo per noi cittadini. Farò un sopralluogo mensile in  discarica, sarò i vostri occhi. La Giunta Comunale ha deliberato la richiesta di stato di calamità già inviata agli organi competenti. Il Consiglio comunale, all'unanimità ha sostenuto  l'operato del Sindaco e dell'amministrazione impegnando il Sindaco a vigilare sulle condizioni di sicurezza della discarica.  Chiederemo l'istituzione di un tavolo tecnico permanente in Prefettura, per vigilare sulle condizioni di sicurezza della discarica.  Abbiamo già chiesto ad ARPA, l'installazione, sul lato ovest della discarica (lato Torretta) di una centralina fissa per il controllo costante della qualità dell'aria, inoltre, abbiamo concordato con ARPA l' installazione di sacche per il controllo degli odori nella zona a valle.  Il tema salute così come tutti i temi ambientali sono al centro delle nostre attenzioni.  Vi aggiornerò sugli sviluppi futuri. Intanto riprendiamo a comprare  i formaggi e le carni locali per dare un contributo concreto alle nostre aziende economicamente danneggiate dall'evento".