Approvato dal Consiglio il rendiconto 2021 ed il Bilancio di previsione 2023/2025

Pubblicata il 06/09/2023

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il Rendiconto 2021, che, oltre ad attestare l'uscita dell'ente dalla condizione di strutturalmente deficitario (pre dissesto), ha certificato un'avanzo di amministrazione di oltre 2.000.000, 00 di euro interamente disponibili a riprova del grande lavoro di risanamento e riequilibrio dei conti fatto da questa amministrazione.
Grande soddisfazione è stato espresso dal Sindaco, Arch. Damiano Scalici, che in un comunicato ha espresso la seguente dichiarazione: "Entro settembre c.a. approveremo il rendiconto 2022, a cui oggi stiamo lavorando  i cui dati consolidano l'avanzo oggi certificato.Un lavoro silenzioso, oculato, attento non privo di sacrifici che ha dato i suoi frutti.  Un passo importante verso la normalità finanziaria dell’Ente che consente di guardare al futuro con maggiore fiducia e con prospettive di crescita e di sviluppo.  Dopo il rendiconto, il Consiglio ha approvato gli atti propedeutici al Bilancio tra cui il piano triennale delle opere pubbliche in cui sono state inserite oltre a tutte le opere già coperte da finanziamento con fondi del PNRR, anche quelle opere che riteniamo indispensabili per lo sviluppo della nostra comunità; - cito fra tutti il Parco Urbano fra le vie Mattarella e la strada di penetrazione agricola zafaranaro  e il recupero e la riqualificazione dell'area fra via Prodi e via Maiorana. Alla fine il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2023/2025. Ringrazio i miei assessori ed in particolare l'assessore al Bilancio,  per avermi supportato con fiducia in questi anni difficili spesso rinunciando a degli obiettivi e lasciando priorità alle necessità del momento, il riequilibrio ed il risanamento dei conti. Una grazie particolare va a Silvia Giada Di Maggio, Presidente del Consiglio ed ai consiglieri tutti, maggiora ed opposizione, per il lavoro svolto e per il grande senso di responsabilità dimostrato nell' approvare all'unanimità gli strumenti finanziari indispensabili al funzionamento dell'ente. Grazie ai responsabili dell'area Finanziaria che si sono avvicendati, grazie al mio esperto Finanziario, e grazie a quanti con impegno, dedizione, sacrificio  e professionalità hanno contribuito alla redazione di questi strumenti.  Grazie al Revisore dei Conti per l'impegno e per i preziosi consigli. Grazie a tutti quanti voi per la fiducia che ogni giorno rinnovate a me ed a tutta l'amministrazione,  cominciamo insieme, da oggi a costruire la Torretta del futuro. Apriamo oggi un nuovo capitolo nella gestione finanziaria del Comune che ci consente di guardare avanti con fiducia."