Incendio via Mattarella: l'appello del Sindaco

Pubblicata il 04/09/2023

Il SIndaco, Arch. Damiano Scalici, in occasione dell'incendio appiccato in via Mattarella, ringrazia quanti si sono immediatamente prodigari per lo spegnimento e rivolge il seguente appello:
"Un Grazie agli Operatori Forestali, ai Vigili del Fuoco, alle Guardie Forestali ed agli operatori della Protezione Civile per avere spento l'ennesimo incendio doloso appiccato da qualche indegno in via Mattarella. La prontezza dell'Intervento e l'eccellente coordinamento hanno permesso di bloccare il fuoco prima che raggiungesse le palazzine di via Dante, evitando il peggio. Con i nostri alberi brucia il nostro futuro e quello dei nostri figli, non possiamo e non dobbiamo restare inermi, l'incendio non è solo un delitto contro il territorio ma è un delitto gravissimo contro l'umanità. Il mancato rispetto del territorio e dell'ambiente, l'omertà e la paura di denunciare chi li offende,  sono concause che ci rendono complici.  Questo  paesaggio spettrale, di morte, ripreso dopo l'incendio deve farci riflettere. Gli alberi sono vita,  perché ci regalano l’aria che respiriamo, perché con i loro frutti ci nutrono, perché con le loro radici rendono solido il terreno. Non permettiamo a nessuno di uccidere il nostro territorio."