Giovedì 31/8 concerto del gruppo bolognese "Soqquadro italiano", uno dei gruppi europei più originali del genere Classical Crossover

Pubblicata il 28/08/2023

Nel quadro della manifestazione “R-Estate a Torretta 2023”, Vincenzo Capezzuto e l’Ensemble Soqquadro Italiano si esibiranno in concerto giovedì 31 agosto 2023, alle ore 21.30, a Torretta, presso il Belvedere “F. Di Maggio” - Piazza Vittorio Emanuele.

Il gruppo musicale Soqquadro Italiano, fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto, è considerato uno dei gruppi più originali e innovativi dell’odierno panorama musicale europeo nel genere Classical Crossover, che apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici (canto, musica, danza, visual art). L’Ensemble ha un vasto repertorio che spazia dalla musica antica, jazz, pop ed elettronica rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi.

Vincenzo Capezzuto, voce solista, e l’Ensemble Soqquadro Italiano, composto da Luciano Orologi (clarinetto, percussioni), Giancarlo Bianchetti (chitarra) e Marco Forti (contrabbasso), presenteranno il progetto “Musica Migrante” che esplora repertori musicali diversi tra loro: dalla musica sefardita alla musica argentina, dalla musica tradizionale italiana alla musica del bacino mediterraneo con il suo repertorio barocco colto e popolare ricco di intrecci ritmici mutuati da diverse culture. L’evento è organizzato dalla Fondazione Entroterre con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e della Provincia Regionale di Palermo e con il patrocinio del Comune di Torretta in collaborazione con RM – Servizi professionali alla cultura. Ingresso libero.