Oggi il saluto ad un illustre concittadino: Salvatore Stefano Gambino

Pubblicata il 14/08/2023

Uno dei nostri Concittadini più illustri, Salvatore Stefano GAMBINO, è morto ieri mattina a Palermo. Aveva soli 73 anni. Il Professore GAMBINO può essere considerato uno degli uomini di cultura più importanti che abbia espresso Torretta.
Proprio qui era nato il 10 gennaio del 1950. Si era laureato in lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo! Quando era ancora dipendente del Comune di Torretta si era fattivamente adoperato per l’istituzione della biblioteca comunale e, per conto della Pro Loco, per la creazione del Museo Etnografico! Tra i suoi libri ricordiamo “Le Grotte di Torretta”, “Torretta: cenni sulla preistoria, protostoria e storia”, “Torretta: storia ed origini”,"Torretta: Storia e cultura popolare"
Pur essendosi trasferito a Palermo,  come si può’ intuire dalla sua intensa produzione letteraria, il nostro paese è sempre rimasto al centro dei suoi pensieri.
“Torretta - ha scritto in un comunicato il Sindaco Damiano Scalici -
perde un’altro pezzo di storia, un figlio innamorato e riconoscente che ha lasciato il suo segno, la sua indelebile impronta che gli permetterà di continuare a vivere nei ricordi di tutti noi e di quanti lo hanno conosciuto. Chi come me, ha avuto l’onore di averlo avuto come insegnante (di latino) può tranquillamente asserire che, oltre ad un uomo di cultura, oggi Torretta perde anche un uomo estremamente generoso”.

“Sento di essere giunto al tramonto della mia esistenza, cerco comunque di apprezzarne le sfumature, spero che queste non comprendano anche i fumi di Bellolampo…”

Così si esprimeva in una conversazione col nostro Presidente del consiglio Silvia Giada Di Maggio, con parole che lasciano trasparire la sua sensibilità combinata con una buona dose di ironia!
Ci piace ricordare Stefano con queste sue parole:
“Torretta è sempre nei miei pensieri, provo un amore viscerale per Lei, è parte di me, ed è a Lei che ancora una volta dedico il mio tempo.”.
I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle 17.00 in Chiesa Madre dove la salma arriverà nel primo pomeriggio da Palermo. Alla moglie ed ai figli giungano le più sentite condiglianze della Comunità Torrettese, che gli sarà sempre riconoscente, dell’Amministrazione Comunale e dei dipendenti del Comune di Torretta. Addio Stefano, rimarrai sempre nei nostri cuori!