Ricognizione danni subiti dagli incendi del 23, 24 e 25 luglio u.s.

Pubblicata il 07/08/2023

In riferimento alla nota del Dipartimento Regionale di Protezione Civile con la quale si richiede alle Amministrazioni Comunali un'urgente ricognizione dei danni e l'acquisizione dati per la definizione del Piano di interventi in relazione agli incendi che hanno colpito la Sicilia  il 23, 24 e 25 luglio 2023,  per aderire a quanto richiesto, si invitano tutti i cittadini  di Torretta che abbiano eventualmete subito danni al proprio patrimonio edilizio, pubblico o privato, alle attività economiche e produttive, a comunicare (a mezzo PEC o email, agli indirizzi protocollo@pec.comune.torretta.pa.it  o info@comune.torretta.pa.it o con consegna cartacea all'Ufficio di Protocollo)  dati,  notizie, informazioni, eventuali fatture o ricevute di pagamenti, preventivi e apposita documentazione fotografica.

Nello specifico, i cittadini interessati dovranno inviare una nota di autocertificazione di segnalazione e quantificazione del danno, indicando l'ubicazione dell'immobile (se di proprietà o in locazione o altro diritto reale di godimento), se trattasi di abitazione principale o meno, il tipo di danno subito (a strutture portanti, impianti,  finiture interne  o esterne, serramenti etc.), con una  breve descrizione generale e allegando eventuali documenti di spese già sostenute e una stima dei costi e, se disponibile, adeguata documentazione fotografica.

Tuttò ciò, al fine di redigere, da parte del Comune di Torretta, una relazione tecnico-descrittiva, contenente  anche la documentazione fotografica, dei danni subiti e una specifica tabella con il quadro riepilogativo degli interventi eseguiti, in corso o da eseguire, oltre ad una stima dei costi.

Si tratta di una prima fase ricognitiva utile a mappare i danni subiti  a causa degli incendi del mese di luglio,  a cui seguirà  una seconda fase che permetterà di ricevere dalla Protezione Civile Nazionale il risarcimento del danno che verrà eventualmente riconosciuto.