Misure anti diossina: dalle 24 di oggi lavaggio delle strade.

Pubblicata il 31/07/2023

Dopo l”ordinanza del Sindaco di Palermo arriva oggi anche l”ordinanza n. 17/2023 firmata dal Sindaco di Torretta che riprende, in parte, il contenuto di quella firmata dal Prof. La Galla. Il provvedimento, firmato dall’ Arch. Damiano Scalici riguarda l'area di 4 km di pertinenza del Comune di Torretta dove l'Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dall'incendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio.
Per 15 giorni, si dovrà lavare in maniera particolarmente accurata la frutta e mangiarla senza buccia; non assumere carne, latticini e uova prodotti in zona;  l’ordinanza Inoltre, prevede la pulizia speciale delle strade e degli spazi aperti pubblici e privati e per questo si invita  la Cittadinanza a lasciare le strade più strette libere per consentire il passaggio del mezzo dell’Ecoburgus. I campionamenti, si legge nell'ordinanza, sono stati disposti anche in località Portella e nel plesso scolastico di piazza Lampedusa. L'ordinanza è stata emanata dopo la riunione di sabato alla quale hanno partecipato tra gli altri la città Metropolitana, la Prefettura, l'Arpa, l'Asp, il dipartimento regionale Protezione civile, la Protezione civile della città metropolitana, i vigili del fuoco, l'università di Palermo, i servizi ambiente della città metropolitana. Ricordiamo che in via precauzionali nei giorni di maggiore criticità il Sindaco Scalici aveva adottato idonee misure tra le quali il rinvio degli spettacoli serali previsti nonché l’invito a stare a casa e tenere chiuse le finestre! Particolare attenzione sarà posta da Asp  e  vigili urbani soprattuto agli allevamenti locali al fine di garantire il pieno rispetto delle disposizioni contenute nell’ordinanza, tra le quali il divieto di utilizzo di mangimi contaminati!