Attivato il COC per emergenza ondate di calore

Pubblicata il 22/07/2023

Per fronteggiare le ondate di calore, a Torretta è stato attivato il Coc (Centro operativo comunale). I numeri da chiamare, in caso di emergenze, sono i seguenti: il  328 723 0492 o il 3282063781.
“L’attivazione del COC – fa sapere il sindaco Damiano Scalici – si è resa necessaria viste le alte temperature che non accennano a diminuire, mettendo a rischio le persone, specie gli anziani e i più fragili". Si invita la Cittadinanza a tenere comportamenti precauzionali: indossare un abbigliamento leggero, rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro, fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca ed evitare di uscire di casa dalle 12 alle 17.
Inoltre si consiglia di bere molta acqua e di controllare i valori pressori. Nel caso di persone fragili, con difficoltà a rinfrescare gli ambienti,  saranno disponibili locali comunali nelle ore più calde. Si comunica, infine, che sono stati allertati i medici di base affinché raggiungano, in caso di necessità, i loro pazienti anziani e fragili anche per poter dare loro raccomandazioni su come superare il momento di emergenza. In ogni caso si ricorda che è operativa la guardia medica sita in piazza Vittorio Emanuele!