OPZIONE PER IL VOTO PER CORRISPONDENZA DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL 'ESTERO PER MOTIVI Dl LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI LORO FAMILIARI CONVIVENTI

Pubblicata il 30/01/2026

                                               IL SINDACO
  • Vista Legge 27 Dicembre 2001, n. 459 recante "Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero ";
  • Visto il regolamento di esecuzione emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 104 del 2 Aprile 2003;
  • Vista la legge 6 Maggio 2015, n. 52, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei Deputati;
  • Vista la Circolare del Ministero dell'Interno, n. 9 del 31 Marzo 2017.
 
INFORMA:
-che in occasione delle prossime consultazioni referendarie la cui data di svolgimento è fissata per domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani iscritti nelle liste elettorali di questo Comune, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 Dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 Maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 Febbraio 2026 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una apposita dichiarazione di Opzione.
L’opzione può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato (nel sito del Comune alla Sezione Referendum Popolari del 22 e 23 Marzo 2026 sono reperibili sia la casella di posta ordinaria che l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare l'opzione).
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera o su modulo di opzione allegato deve essere obbligatoriamente corredata di copia di documento d 'identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere I 'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l'indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per I 'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni (comma I dell’art. 4-bis della citata L. 459/20011).
 
 
../..
 
 
 
 
 
  • 2       -
 
 
 
 
       La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale di questo Comune di Via Trieste n. 3, tel. 091/6190638, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12:00, ove può essere anche reperito il modello di opzione.
 
Torretta lì, 30/01/2026.
 
 
                                IL SINDACO
           (Arch. Damiano Scalici)

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modulo Opzioni Referendum 2026.pdf 28.96 KB

torna all'inizio del contenuto