PROCLAMATO IL LUTTO CITTADINO PER LA SCOMPARSA DEL CAV. GIROLAMO GUERCIA

Pubblicata il 16/01/2026


Il Sindaco di Torretta, Arch. Damiano Scalici, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità, ha proclamato, per la data odierna, il lutto cittadino per la scomparsa del Cavaliere Girolamo Guercia, uomo e imprenditore che ha profondamente segnato la vita imprenditoriale, sociale e umana del nostro paese, contribuendo a scrivere importanti pagine della storia di Torretta.
Una vita interamente dedicata al lavoro, vissuta con sacrificio, determinazione, intuizione e grande senso di responsabilità. Imprenditore illuminato, conosciuto e apprezzato in tutta la Sicilia, ha rappresentato un esempio autentico di impegno, visione e operosità.
Amato e rispettato dalla comunità, il Cav. Guercia è stato un riferimento discreto e costante per chi si trovava in difficoltà, distinguendosi per una generosità silenziosa e mai ostentata, espressione di profonda umanità e sensibilità sociale.
Devotissimo a San Calogero, Santo Patrono di Torretta, per molti anni si è speso con dedizione nell’organizzazione dei festeggiamenti patronali, testimoniando una fede sincera e un forte attaccamento alle tradizioni religiose e culturali del paese.
Con la sua scomparsa si chiude un capitolo significativo della storia della nostra comunità. Il suo esempio, i valori trasmessi e le opere realizzate continueranno a vivere nel ricordo collettivo e nelle generazioni future.
L’Amministrazione Comunale si stringe con affetto e rispetto attorno alla famiglia, rinnovando il sentimento di gratitudine di tutta Torretta verso un uomo che ha lasciato un segno profondo e indelebile nella vita del paese. I funeralli avranno luogo oggi, alle ore 15.00, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

torna all'inizio del contenuto